Web 2.0 Job Seekers: giovedì 26 gennaio all'Informagiovani di Milano

L'Informagiovani di Milano organizza laboratori periodici sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro nell'era del web 2.0. Argomento del prossimo incontro è: Vecchi e nuovi canali (web e social/professional network) per la ricerca del lavoro.
18 gennaio 2017

Stai cercando lavoro e non sai quali canali utilizzare, come scrivere o rielaborare il tuo curriculum, come affrontare un colloquio di lavoro?
 
Il Servizio Sviluppo economico, Capitale umano e Mercato del lavoro del Comune di Milano ha studiato un percorso che ti fornirà le tecniche e le modalità operative per un’efficace ricerca attiva del lavoro che sfrutti anche gli strumenti che il web 2.0 mette a disposizione per presentarsi nel mercato del lavoro al meglio delle proprie potenzialità.
Gli strumenti tradizionali come il curriculum vitae e la lettera di presentazione verranno integrati con la conoscenza di nuove forme per presentarsi, all’interno di una strategia più attuale: il personal branding.
Per realizzare il proprio progetto professionale è necessario coltivare la propria rete di contatti e saper comunicare adeguatamente; in questo senso i social network e le nuove tecnologie sono di fondamentale importanza. Durante gli incontri si evidenzieranno opportunità e rischi.
Quindi chi cerca lavoro deve essere capace, non solo di fare un buon curriculum, saper affrontare un colloquio di lavoro e dare una buona impressione, ma anche di gestire la propria reputazione online, per offrire un immagine complessiva di sè coerente; nei laboratori saranno offerte indicazioni in merito.
Il percorso si articola in tre moduli a tema della durata di due ore e mezza, (fruibili separatamente da utenti diversi o in sequenza da stessi utenti) rivolti a gruppi di 15/20 persone (il più possibile omogenei).
 
I laboratori saranno di volta in volta mirati a:
1.Studenti degli ultimi due anni di scuola superiore.
2.Giovani diplomati e laureati alla ricerca del primo impiego.
3.Giovani diplomati e laureati, disoccupati con alcune esperienze lavorative alle spalle.


Modulo 1 - Vecchi e nuovi canali (web e social/professional network) per la ricerca del lavoro

  • Utilizzare correttamente tutti i canali per la ricerca del lavoro e coltivare una propria rete di contatti (networking).
  • Integrare i diversi canali comunicativi per fare personal branding.
  • Gestire la propria reputazione online, per dare un’immagine di sè coerente.
  • Usare i social/professional network, quali scegliere, sicurezza e privacy.
  • Facebook e/o Linkedin; approfondimento pratico a cura di ospiti esperti.



Modulo 2 - Un buon curriculum ed un’efficace lettera di presentazione;  nuove forme e nuovi strumenti di presentazione

  • Conoscere e valorizzare le proprie competenze, comprendere le trasformazioni del mercato del lavoro per scrivere un buon curriculum ed un’efficace lettera di presentazione.
  • Occhio al cv! (si potrà lavorare sul proprio curriculum/lettera di presentazione e porre domande soprattutto in riferimento alle indicazioni fornite).
  • I curriculum del futuro.



Modulo 3 - Il colloquio di lavoro

  • Prepararsi al colloquio di lavoro (la ricerca di informazioni sull’azienda/settore tramite internet e intervista).
  • Affrontare il colloquio di lavoro individuale, di gruppo, per telefono e via Skype. (Analisi di colloqui già sostenuti, simulazioni e lavoro di osservazione, domande tipiche, comunicazione verbale e non verbale).



Prossimo incontro: giovedì 26 gennaio  ore 14.30 – 17.00 – Vecchi e nuovi canali (web e social/professional network) per la ricerca del lavoro
Gli incontri si svolgono presso l ' Informagiovani di via Dogana 2 a Milano.

Iscrizione:
tel. 02.88468390/1

mail: sbqv.informagiovani@comune.milano.it