Comune di Milano: concorso pubblico per 22 agenti di polizia municipale

Il Comune di Milano ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di 22 agenti di polizia municipale.
11 giugno 2018

I requisiti per poter accedere al bando sono:
- essere diplomati
- non aver compiuto i 30 anni di età
- assenza di condanne penali
- possesso della patente di guida di categoria B
- idoneità psicofisica all'impiego.

Il limite anagrafico è innalzato di uno anno per gli aspiranti coniugati e per ogni figlio vivente, oppure, di un periodo - comunque non superiore a tre anni - pari all’effettivo servizio militare volontario o di leva prestato. Il limite massimo non può comunque superare i 35 anni in caso di cumulo dei benefici.

La selezione prevede una prova scritta e una orale che saranno precedute da un test preselettivo calendarizzato per il 16 luglio 2018.

La prova scritta verterà sulle materie previste per la prova orale e potrà consistere nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e/o nella predisposizione di atti riguardanti le materie di competenza della polizia locale.

La prova orale verterà sugli argomenti di seguito indicati:

  • diritto e procedura penale;
  • normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale;
  • codice della Strada;
  • testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza;
  • normativa in materia di depenalizzazione (Legge n. 689/1981 e s.m.i.);
  • nozioni di diritto amministrativo con particolare riguardo all’attività della Pubblica Amministrazione;
  • ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.);
  • legislazione in materia di tutela della privacy (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.).
  • nozioni sulla legislazione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento al rapporto di lavoro negli Enti Locali.


Nel corso delle prove si provvederà ad accertare anche il livello di conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

La domanda di partecipazione alla procedura di selezione, dovrà essere redatta esclusivamente per via telematica, pena esclusione, a far tempo dal 29 maggio 2018 ed entro le ore 12:00 del 28 giugno 2018, al seguente indirizzo: www.comune.milano.it – Sezione Utilizza i Servizi – Selezioni e Concorsi – Selezioni Aperte – Concorsi.
SARÀ NECESSARIO FAR RIFERIMENTO ALL’AVVISO “C1 APL – C. 2018”. SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 22 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE - CATEGORIA C – POSIZIONE ECONOMICA 1.
Non sono ammesse altre forme di produzione ed invio.


>>> vai al bando