creazione & progettazione

Una volta a monte c’era l’agente di tendenze, che decideva cos'era in e cosa out. Oggi, al tradizionale coolhunter si sono aggiunti i blogger.
Tutto però inizia dal designer, cioè lo stilista, che capta suggestioni traducendole in vestiti, accessori, colori e accostamenti, crea le collezioni e sceglie i tessuti. Basandosi sulle sue indicazioni, il modellista realizza il capo vero e proprio.
Grazie a software sofisticati, molte professioni si sono evolute: il modellista, per esempio, deve saper usare il Cad-Cam.borsakelly
Il modellista è una delle figure più richieste dal mercato. “Il nostro settore ha bisogno di giovani modellisti ma facciamo molta fatica a trovarne”, spiegaRosalba Acquistapace, presidente nazionale di Confartigianato sarti e stilisti. “Tra poco saremo costretti ad assumere professionisti stranieri”.
 

 

Grace Kelly: attrice americana, andata sposa al  principe Ranieri  III di Monaco, diventata il simbolo di eleganza. Nel ‘55 per pudore usò la borsa di Hermès per nascondere la gravidanza. Immortalata dai fotografi su tutti i rotocalchi, da quel momento è diventata la “Kelly”, la borsa con l’inconfondibile chiusura.
 

  

A proposito di blogger.
Sono ormai un caso gli scatti rubati di Scott Schuman, creatore del blog The sartorialist: grazie alle sue immagini, è diventato il coolhunter  più richiesto, tanto che Donna Karan gli ha commissionato l’ultima campagna pubblicitaria.