Mettersi in proprio è un'impresa? prova con il franchising!

Se desideri metterti in proprio limitando i rischi che comporta l'avvio di un'attività imprenditoriale, il franchising è la strada giusta per te! Il franchising, infatti, è un'attività già avviata e conosciuta: i costi di avvio sono solitamente piuttosto contenuti e puoi contare sulla notor
20 ottobre 2016 - Chiara Tentori

Il franchising (o affiliazione commerciale) è una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore (affiliante o franchisor) e uno o più imprenditori (affiliati o franchisee), giuridicamente ed economicamente indipendenti uno dall'altro, che stipulano un apposito contratto attraverso il quale l'affiliante concede all'affiliato la possibilità di utilizzare la propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how (l'insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i propri segni distintivi fornendogli assistenza; l'affiliato si impegna a prestare i servizi o a vendere i beni prodotti dall'affiliante,  e  a seguire le sue politiche commerciali e d'immagine per garantire un'ulteriore crescita del marchio. 
«I fee d’ingresso», spiegano da Assofranchising, «variano a seconda del brand: da 5mila a 50mila euro; le royalty a seconda del prodotto», ma alcune nuove insegne azzerano i fee e addirittura le royalty.

Prima di aprire un franchising, però, è fondamentale scegliere il tipo di attività da avviarre.  Le aziende in franchising sono moltissime, e spaziano in diversi settori. Innanzitutto devi decidere se vuoi aprire un franchising commerciale o di servizi, e poi devi scegliere il settore: si spazia dall'immobiliare all'abbigliamento, dal turismo agli articoli per animali. Devi anche tener conto del mercato di riferimento e valutare i singoli franchising anche in base al volume delll'investimento richiesto, alla durata e alle condizioni del contratto. Sul sito   Aprireinfranchising  puoi cercare l'attività più adatta alle tue esigenze in base al settore, all'investimento iniziale o direttamente al nome del marchio.

>>> scopri di più nella nostra sezione mettersi in proprio!