Mettersi in proprio è un'impresa? prova con il franchising!
20 ottobre 2016 - Chiara TentoriSe desideri metterti in proprio limitando i rischi che comporta l'avvio di un'attività imprenditoriale, il franchising è la strada giusta per te! Il franchising, infatti, è un'attività già avviata e conosciuta: i costi di avvio sono solitamente piuttosto contenuti e puoi contare sulla notor
Il
franchising (o affiliazione commerciale) è una forma di collaborazione
continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore (affiliante o franchisor) e
uno o più imprenditori (affiliati o franchisee), giuridicamente ed economicamente indipendenti uno
dall'altro, che stipulano un apposito contratto attraverso il quale l'affiliante concede
all'affiliato la possibilità di utilizzare la propria formula commerciale, comprensiva del diritto
di sfruttare il suo know-how (l'insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i propri
segni distintivi fornendogli assistenza; l'affiliato si impegna a prestare i servizi o a vendere i
beni prodotti dall'affiliante, e a seguire le sue politiche commerciali e d'immagine
per garantire un'ulteriore crescita del marchio.
«I fee d’ingresso», spiegano da
Assofranchising, «variano a seconda
del brand: da 5mila a 50mila euro; le royalty a seconda del prodotto», ma alcune nuove insegne
azzerano i fee e addirittura le royalty.
Prima di aprire un franchising, però, è fondamentale scegliere il tipo di attività da
avviarre. Le aziende in franchising sono moltissime, e spaziano in diversi settori.
Innanzitutto devi decidere se vuoi aprire un franchising commerciale o di servizi, e poi devi
scegliere il settore: si spazia dall'immobiliare all'abbigliamento, dal turismo agli articoli per
animali. Devi anche tener conto del mercato di riferimento e valutare i singoli franchising anche
in base al volume delll'investimento richiesto, alla durata e alle condizioni del contratto. Sul
sito
Aprireinfranchising puoi
cercare l'attività più adatta alle tue esigenze in base al settore, all'investimento iniziale o
direttamente al nome del marchio.
>>> scopri di più nella nostra sezione
mettersi in proprio!