Lavorare nelle indagini e ricerche di mercato

Il contratto proposto è solitamente a carattere temporaneo, per la durata prevista per la realizzazione del progetto. E' necessario saper usare il pc e le altre strumentazioni informatiche.
19 febbraio 2016

A seconda dei casi, l'intervistatore può intervistare singole persone, famiglie, aziende o enti, e le interviste possono essere svolte telefonicamente o di persona.

Ecco un elenco ragionato dei principali istituti di ricerca

ASSIRM (Milano)
www.assirm.it - email: info@assirm.it
L’associazione rappresenta numerosi istituti italiani di ricerche di mercato. Nella sezione Lavora con gli istituti Assirm del sito si prevede l’inserimento del curriculum vitae. I requisiti richiesti agli aspiranti intervistatori sono: età minima 20 anni, buona predisposizione ai rapporti interpersonali, diploma o laurea.
   
DEMOSKOPEA (Milano e Roma)
www.demoskopea.it - email: info@demoskopea.it
Richiede candidati maggiorenni, meglio se automuniti e in possesso di diploma. Precedenti esperienze maturate nel settore costituiscono titolo preferenziale. Il curriculum vitae può essere inviato tramite posta, fax o email.
   
DOXA (Milano e Roma)
www.doxa.it - email: doxa@doxa.it
Richiede candidati di età non inferiore ai 25 anni, in possesso di diploma o laurea, disponibili a trasferte per interviste personali a domicilio nella provincia di residenza, con ottime capacità di utilizzo del computer. Sono richiesti anche rilevatori face to face smartphone. Il curriculum vitae, corredato di fotografia, deve essere inviato tramite email a: selezione@doxa.it
   
GFK EURISKO (Milano)
www.gfk.com/gfk-eurisko - email: info@gfk.com
GfK Eurisko è un istituto specializzato nelle ricerche sul consumatore. Accedere alla sezione Careers del sito.
Intervistatore personale: maggiore età, possesso di un diploma scuola media superiore, capacità di utilizzo del computer e buona attitudine a gestire le relazioni sociali.
Intervistatore telefonico: età minima 18 anni, disponibilità a lavorare su turni diurni e/o serali, buona padronanza della lingua italiana, ottime capacità comunicative e uso del computer. E' necessario frequentare un corso di formazione teorico-pratico della durata di mezza giornata.
   
IPSOS (Milano)
www.ipsos.it - email: hro@ipsos.com
Ipsos, società leader nelle ricerche di mercato, è sempre alla ricerca di intervistatori telefonici. Richiede ottima conoscenza della lingua italiana, uso PC. Disponibilità serale.

KRONOS (Milano)
www.kronos-web.it - email info@kronos-web.it

TNS Italia
www.tns-global.it - email tns.italia@tnsglobal.com