Lavorare sulle navi da crociera

Lavorare su una nave da crociera può rappresentare una possibilità di guadagnare, viaggiando, stando a contatto con la gente, oltre che cimentarsi in un'esperienza insolita.
15 gennaio 2018

Le opportunità di lavoro sulle navi da crociera sono tantissime e comprendono diversi profili professionali: personale addetto agli esercizi commerciali; personale di assistenza; personale addetto alle camere e cucina; personale sala motori; staff commissario di bordo; personale di intrattenimento; ma anche comandanti, direttori di macchina, ufficiali di coperta, ufficiali di macchina.

Si richiede una disponibilità che va dai 4 ai 6 mesi e vi è possibilità di lavorare durante tutto l'anno. Per i requisiti, dipende dalle figure richieste, ma è sicuramente indispensabile la conoscenza delle lingue straniere (soprattutto inglese visto che la maggior parte di compagnie navali sono inglesi o statunitensi). Altre lingue richieste potrebbero essere francese, tedesco e spagnolo. Precedenti esperienze sono un titolo preferenziale, ma per alcune figure oltre a questo può essere richiesta una qualifica professionale o un titolo di studio specifico (es. personale sanitario, chef, musicisti ecc …) oppure un brevetto di istruttore per le attività sportive. L'età media va dai 20 ai 35 anni.

Opportunità e riferimenti utili nel settore delle navi da crociera

Per orientarsi nella ricerca del lavoro bisogna innanzitutto distinguere tra compagnie navali e ditte del terziario che hanno ottenuto la concessione per gestire un'attività commerciale all'interno della nave. Per ottenere un lavoro nelle strutture commerciali e di servizi che si trovano a bordo, occorre rivolgersi direttamente ai concessionari (ditte del terziario), mentre per il personale di bordo il riferimento è costituito dalle compagnie navali.
Ci sono anche agenzie specializzate nel reclutamento del personale, le quali però si trovano soprattutto all'estero (Inghilterra, Stati Uniti, Principato di Monaco).

Di seguito sono riportati alcuni fra i principali riferimenti utili per lavorare in crociera.

 

Compagnie e società navali

CARNIVAL CRUISE LINES - Società di crociere che opera soprattutto in America - Il sito contiene una sezione dedicata alle offerte di lavoro. Sito in lingua inglese.

CRYSTAL CRUISES - Compagnia americana di navigazione. Il sito contiene una sezione dedicata alle offerte di lavoro. Sito in lingua inglese.

CUNARD SEABOURN LIMITED - Compagnia inglese di navi da crociera ad alto livello. La compagnia recluta direttamente il personale da impiegare sulle proprie navi.

GRIMALDI GROUP - FIGURE RICHIESTE: personale in coperta, commissari e allievi commissari, camerieri - PERIODI E ZONE DI LAVORO: tutto l'anno; Barcellona, Tunisi, Malta.

GRUPPO COSTA CROCIERE - Compagnia italiana del gruppo Carnival, naviga nel Mediterraneo, nel Sud-America e nei Caraibi.

MOBY LINES - FIGURE RICHIESTE: personale vario per segreteria, contabilità, finanza e controllo, ufficio commerciale, ufficio prenotazioni, marittimi settore macchina, marittimi settore alberghiero, marittimi settore camera, marittimi settore coperta.

 

Società e ditte del terziario

CREWSEEKERS - FIGURE RICHIESTE: steward, marinai di coperta, cuochi, ingegneri, skipper, capitani - PERIODI E ZONE DI LAVORO: tutto l'anno; Europa, America, Asia.

GRUPPO LIGABUE - Il gruppo gestisce le attività di ristorazione delle principali compagnie di navigazione

INTERNATIONAL SERVICES - Agenzia specializzata per il reclutamento del personale di bordo della Disney Cruises, piccola compagnia di navigazione che appartiene alla Walt Disney. Le figure richieste riguardano principalemnte: addetti alle pulizie, ristorazione, intrattenimento (cantanti, ballerini, attori), ecc. Il sito consente di candidarsi direttamente on line, nella home page, selezionare 'online application'. Sito in lingua francese e inglese.

 

Motori di ricerca e siti web

CROCIEREONLINE - Motore di ricerca nel settore delle crociere e dei trasporti via mare. Nella home page, alla voce “Novità: lavorare sulle navi da crociera”, è presente una ricca lista di siti dove poter rivolgersi per trovare lavoro su navi da crociera. E' essenziale la perfetta conoscenza della lingua inglese.

CRUISELINE JOBS - Sito web contenente le posizioni offerte e alcuni suggerimenti su come ottenere un lavoro sulle navi da crociera di lusso.