ECDL: patente europea per l'uso del computer

Anche se sai usare il PC, avere la patente è meglio. Si tratta della European Computer Driving Licence (ECDL), un certificato che attesta le abilità necessarie per lavorare con il PC.
10 gennaio 2018

La Patente Europea per l’uso del Computer (ECDL, European Computer Driving Licence) è una certificazione riconosciuta in 17 paesi europei e attesta la capacità di lavorare con il pc, in modo autonomo o in rete, nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico o uno studio professionale. L’ECDL è una certificazione di carattere internazionale in quanto i suoi test sono stati uniformati nei diversi Paesi essi vengano effettuati.
Anche per il datore di lavoro l’ECDL rappresenta uno strumento utile alla verifica delle competenze informatiche dell'utilizzo del pc.

Per partecipare agli esami devi acquistare la Skills card (una tessera su cui vengono registrati gli esami sostenuti, costo circa € 50) valida tre anni. Puoi trovare la Skills card presso un  Test Center riconosciuto dall’ AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il calcolo Automatico.

Puoi sostenere gli esami presso una qualsiasi delle sedi certificate AICA. In totale, sono sette prove divise in moduli: concetti di base della tecnologia, uso del pc e gestione dei file, elaborazione di testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, reti informatiche. Per il primo modulo hai a disposizione 35 minuti, e 45 per tutti gli altri. Spetta a te decidere quanti moduli dare alla volta.

Ti puoi preparare privatamente, oppure seguire corsi specifici presso i centri accreditati IACA.
 

>>> vai alla pagina