formazione

CARTA

La formazione scolastica può iniziare già a livello di scuola secondaria di secondo grado. La riforma dell’istruzione prevede la possibilità di iscriversi agli Istituti Tecnici - Indirizzo grafica e Comunicazione - Opzione Tecnologie caratarie dove vengono approfondite le conoscenze e l'uso delle tecnologie nella produzione della carta. Il percorso scolastico si articola in un biennio propedeutico e in un triennio di specializzazione, che termina con l’Esame di Stato. Il Diploma consente l’iscrizione all’Accademia di Belle Arti e a tutte le facoltà universitarie.
A Fabriano è possibile conseguire il titolo di Perito presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale Artistide Merloni ad indirizzo cartario (vai alla pagina indirizzi di studio - polo tecnologico).
A Lucca ogni anno si tiene il Master in Produzione della Carta/Cartone e Gestione del sistema produttivo. Il Master nasce da una convenzione tra l’Università di Pisa e Celsius e si caratterizza per la sua innovativa struttura didattica, in cui le competenze di docenti universitari e manager industriali si integrano con l’obiettivo di fornire una rigorosa preparazione immediatamente spendibile nel mondo industriale. L'Università Carlo Cattaneo di Castellanza, infine, organizza un corso di laurea in Ingegneria gestionale ad indirizzo grafico-cartotecnico (Printing & Packanging Technology).

ALCUNE PROFESSIONI DEL SETTORE


Conduttore di macchina
Grafico
Maestro cartaio
Tecnico di laboratorio
Tipografo