formazione

DESIGN
Design ambientale, della cultura, del gioiello, degli interni, dei mezzi di trasporto

La formazione scolastica può iniziare già a livello di scuola secondaria di secondo grado. La riforma dell’istruzione prevede la possibilità di iscriversi a un Istituto Professionale - Settore Industria e Artigianato oppure al Liceo Artistico - Indirizzo Architettura e Ambiente o Design. Al termine degli studi si consegue il diploma che consente di accedere sia all’università sia all’Accademia di Belle Arti.
A livello universitario, l'offerta formativa è decisamente ampia e varia in base all'indirizzo di specializzazione che si vuole intraprendere; è comunque consigliabile frequentare un corso di laurea in Architettuara o Disegno industriale. Nel 1993, il Politecnico di Milano ha istitutito il primo corso di laurea in Disegno Industriale. Corsi di laurea in Disegno Industriale  sono proposti anche dal Politecnico di Torino, la Sapzienza di Roma, l'IUAV di Venezia o l'Università degli Studi di Firenze.In alternativa all'università è possibile frequentare un ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche. Si tratta di scuole statali di livello universitario, che appartengono al sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale e propongono corsi triennali e magistrali di Disegno industriale.
Esistono poi numerose scuole private che organizzano corsi di design, a pagamento e a numero chiuso.
La prima scuola di formazione per designer nasce a Milano nel 1982 grazie a Maria Grazia Mazzocchi, Giulio Castelli e Andrea Branzi che fondano il primo corso post universitario di disegno industriale presso la Domus Accademy, che oggi offre numerosi corsi di alta formazione e specializzazione nel campo del design. Lo IAAD - Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino organizza corsi triennali e biennali in Scienze del design i cui titoli sono riconosciuti da EABHES - European Bachelor of Science in Design. Dal 2009, inoltre, l'Istituto ha attivato, in collaborazione con l’ISIA di Firenze, un corso di Diploma Accademico in Design della Mobilità Sostenibile e dei Mezzi di Trasporto. La Scuola Italiana di Design di Padova organizza un percorso formativo triennale, costituito da un corso biennale e un master annuale di specializzazione in Design creativo.


 

ALCUNE PROFESSIONI DEL SETTORE


Architetto degli interni 
Decoratore di interni
Food designer
Garden designer
Light designer          
Progettista automobilistico 
Stilista del mobile       
Textile designer