formazione

STRUMENTI MUSICALI

La formazione può iniziare già a livello di scuola secondaria di secondo grado; la riforma dell’istruzione prevede la possibilità di iscriversi aa un Istituto Professionale - Settore Industria e Artigianato - Indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali - Artigianato. Il percorso scolastico, quinquennale, termina con l’Esame di Stato. 
I principali centri che formano liutai contemporanei si trovano a Cremona, Parma e Milano.

L'Istituto di Istruzione Superiore "Antonio Stradivari" di Cremona organizza un corso quinquennale per il conseguimento della specializzazione di Tecnico di Liuteria. E' la più importante scuola di formazione professionale, ed è l'unica statale in tutta Italia. Per accedere ai corsi è necessario essere in possesso della licenza media. Coloro che hanno già ottenuto un diploma di scuola secondaria di secondo grado o una qualifica professionale possono chiedere di essere iscritti direttamente al terzo anno. Il corso è aperto anche agli studenti stranieri, previa verifica della conoscenza della lingua italiana.
La Scuola Internazionale di Liuteria Renato Scrollavezza, una delle più importanti realtà europee di formazione nel campo della liuteria, e organizza corsi di formazione professionale quinquennali.
A Milano, presso la Civica Scuola di Liuteria, è possibile frequentare un corso biennale post-diploma, al termine del quale si consegue la qualifica di Operatore Liutario. Si può scegliere tra due indirizzi: strumenti ad arco oppure strumenti a pizzico. Le materie teoriche sono comuni a entrambi gli indirizzi, che si differenziano invece per i laboratori pratici. E' previsto anche un tirocinio della durata di 300 ore presso botteghe o imprese artigiane. Per ottenere la qualifica di Liutaio, si deve frequentare un ulteriore corso biennale di specializzazione, che prevede anche l'insegnamento di tecniche di restauro. Le iscrizioni sono aperte, generalmente, da febbraio a maggio. Per essere ammessi bisogna superare un colloquio motivazionale. I posti disponibili ogni anno sono circa 15.

ALCUNE PROFESSIONI DEL SETTORE


Archettaio
Cordaio
Flautaio
Liutaio
Strumentaio