settori mestieri d'arte

ARTI FIGURATIVE
Pittura, Scultura, Decorazione, Fotografia, Fumetto

Le arti figurative costituiscono un’area professionale che offre sbocchi alla creatività e al senso estetico, in cui può esprimersi il talento artistico di una persona, fino ad ottenere il riconoscimento e l’apprezzamento del pubblico. Stiamo parlando di professionisti che operano nel campo della produzione artistica, specializzati nelle tecniche pittoriche, scultoree, o decorative.
Si tratta spesso di figure professionali “antiche”, con un orgoglioso passato che affonda le radici nella grande tradizione artistica e culturale europea italiana; da qui la necessità, per chi vuole operare in questo campo, di possedere una solida base di conoscenze storico-artistiche. Ma anche figure più recenti come il fotografo, la cui storia nasce solo nell'Ottocento con la creazione del dagherrotipo, primo procedimento fotografico della storia.
In questo campo esiste un forte connubbio tra recupero della tradizione e ricerca di stili innovativi (come testimoniato dalle correnti dell’arte contemporanea), all’applicazione dell’arte in contesti moderni, come per esempio il fumetto o la grafica pubblicitaria, oppure all’utilizzo di moderne tecnologie come il computer per l’elaborazione digitale dell’immagine.

>>> vai ai percorsi formativi



        
                   

ALCUNE PROFESSIONI DEL SETTORE


Decoratore
Disegnatore
Fotografo
Pittore         
Illustratore
Scultore 
Stampatore