settori mestieri d'arte

ARTIGIANATO ARTISTICO
Ceramica, Legno, Metalli, Mosaico, Vetro

E’ un’area professionale caratterizzata da maestri e da professioni di antica tradizione, basati su uno stretto connubio tra manualità, tecnica e creatività.
In passato le regole ed i trucchi del mestiere venivano gelosamente custoditi e tramandati di generazione in generazione, all’interno delle botteghe degli artigiani. Oggi questo metodo di apprendimento è ancora valido per alcuni mestieri; per altri, invece, esistono corsi di formazione professionale che assicurano una maggiore accessibilità e favoriscono la riscoperta di lavori dimenticati o trascurati.
I mestieri caratteristici di quest'area riguardano le tecniche di lavorazione e di decorazione della ceramica e del vetro; ma anche l’arte del  mosaico e della lavorazione del legno.
Le antichissime tradizioni italiane nella lavorazione della ceramica trovano il proprio fulcro nella produzione della maiolica di Faenza e di Capodimonte.
Le eccellenze nella lavorazione del legno riguardano numerosi settori produttivi: il mobile, il complemento d'arredo, l'intarsio, l'ebanisteria, la nautica, la scultura. Il falegname oggi è un professionista con competenze vaste e sfaccettate.
L'arte del mosaico, sostanzialmente subordinato alla pittura, con l'inizio del Novecento conobbe una straordinaria rinascita grazie ad artisti attivi nell'architettura e nel design che ne soprirono la preziosità e la bellezza. La lavorazione del vetro, con il patrimonio artistico di Venezia e in partciolare di Murano, è senza dubbio una delle più rilevanti al mondo. Per quanto riguarda la lavorazione dei metalli, l'Italia vanta una tradizione di eccellenza in varie specializzazioni, dalla coltelleria al ferro batturo alla fonderia artistica.

>>> vai ai percorsi formativi


 

ALCUNE PROFESSIONI DEL SETTORE

Ceramista
Cornicaio
Decoratore
Ebanista
Falegname
Incisore
Intagliatore
Intarsiatore
Liutaio
Maestro vetraio
Mosaicista