settori mestieri d'arte

DESIGN
Design ambientale, della cultura, del gioiello, degli interni, dei mezzi di trasporto

Il Design è un’area professionale trasversale a più settori ma riconducibili fondamentalmente a tre campi principali, spesso in stretta relazione fra di loro: design del prodotto che coinvolge tutte le discipline legate alla progettazione dell'oggetto (arredo, moda, automobilistico, packaging, ecc...); design degli ambienti e degli spazi, in stretta correlazione con l'architettura d'interni e l'urbanistica; design della comunicazione, fortemente influenzato dalle nuove tecnologie virtuali e grafiche.
Il designer dedica una parte considerevole del tempo alla ricerca e alla produzione intellettuale, seguendo tutto il ciclo di creazione del nuovo, dalla fase di analisi sino al rilascio del prototipo. Si tratta di un’attività che si basa principalmente sulle capacità di ideazione e di progettazione di oggetti, capi di abbigliamento, elementi decorativi, spazi. Alla creatività si associa anche una particolare attenzione all’aspetto tecnologico: ricerche ed analisi sull’evoluzione delle tecniche di costruzione sui materiali, infatti, evidenziano nuove potenzialità di prestazione e di funzionalità che il designer deve sapere cogliere e valorizzare .
Altrettanto importante è la sensibilità all’aspetto antropologico implicato nell’attività di design.
Progettare un oggetto significa definire nuovi scenari culturali e nuove interazioni tra uomo, ambiente e realtà quotidiana attraverso l’ampliamento dell’orizzonte sensoriale (visivo e tattile) e delle soluzioni tecniche e funzionali.

>>> vai ai percorsi formativi


 

ALCUNE PROFESSIONI DEL SETTORE


Architetto degli interni 
Decoratore di interni
Food designer
Garden designer
Light designer          
Progettista automobilistico 
Stilista del mobile       
Textile designer