settori mestieri d'arte

MODA
Abbigliamento, Calzatura, Pelletteria

Il mondo dell'abbigliamento rappresenta un settore strettamente legato alla tradizione e alla cultura italiana. Rientrano in questo settore le attività di confezione e di lavorazione di abiti, capi e accessori come la calzature e gli occhiali. I grandi brand della moda italiana, infatti, hanno saputo gestire il prestigio e la fama del loro marchio e hanno esteso l'offerta originaria dall'abbigliamento anche ad altri settori merceologici: profumi, costumi da bagno, gioielli e occhiali sono solo alcuni esempi.
Il pianeta moda offre numerose opportunità di formazione e di inserimento professionale. Lo stilista è la figura creativa per eccellenza: è lui che deve interpretare e tradurre nelle nuove collezioni l'identità della maison. Un'altra figura centrale di ogni azienda di moda è il modellista, che ha il compito di trasformare le idee in realtà: deve saper interpretare il disegno dello stilista traducendolo in un modello vestibile. Ma il mondo della moda è fatto anche di mestieri artigianali quali il cappellaio, il ricamatore o il confezionatore di bottoni.
Anche la pelletteria è strettamente legata al mondo della moda, e in Italia vanta una tradizione antichissima e prestigiosa che va dalla conciatura delle pelli per calzature, fino al guantaio o al modellista di borse.
 
 
 
 

 

 

ALCUNE PROFESSIONI DEI SETTORE

Cappellaio
Costumista 
Cravattaio
Figurinista
Guantaio
Mannequin
Modellista di calzature
Progettista 
Sarto
Selezionatore di pelli
Stilista
Tagliatore