settori mestieri d'arte

OREFICERIA & OROLOGERIA
Lavorazione dell'oro e dei metalli preziosi

Oreficeria e metalli preziosi
Fino a non molti anni fa, l'Italia è stata il principale produttore al mondo di manufatti preziosi. Lo sviluppo dell'industria dell'oro ha avuto inizio negli anni Sessanta, ma la sua lavorazione risale storicamente agli ultimi secoli del primo Millennio con la realizzazione di tabernacoli, croci e ostensori che testimoniano la raffinatezza di anonimi maestri d'arte che lavoravano con gusto e estrema tecnica per i massimi poteri civili e religiosi.
Con gli anni Sessanta l'oreficeria inizia una fase innovativa che vede la sperimentazione di nuovi materiali come la plastica e le fibre tessili, e forme radicalmente innovative.
L'Italia è caratterizzata da un numero estremamente elevato di imprese orafe attive su tutto il territorio, ma raggruppate prevalentemente in distretti. I principali sono: Valenza, Vicenza, Arezzo, Milano, Caserta, ciascuno con una sua specializzazione.
Le professioni legate all'oreficeria sono molte e si sono evolute con la tecnica e i cambiamenti dei gusti. Solo per fare alcuni esempi: l'orafo è colui che progetta e fabbrica i gioielli in metalli preziosi; l'incastonatore, invece, è una figura specializzata nel taglio e nell'incastonatura delle pietre preziose; il gemmologo è colui a cui spetta l'identificazione della natura delle gemme e la definizione della destinazione d'uso.

Orologeria
Il mondo che ruota intorno all’orologio è molto più vasto di quanto si possa immaginare: coinvolge orafi, gioiellieri, pellettieri, designer ed esperti di moda. Lavorare con le lancette significa soprattutto riparare gli orologi: è un mestiere di antica tradizione, che si è andato perdendo nel tempo.
Fortunatamente le scuole specializzate in orologeria hanno iniziato da alcuni anni ad attivare corsi ad elevato spessore tecnico, per la formazione di tecnici operanti in un settore dove per il futuro si prevede una grande richiesta di personale specializzato. Si tratta del resto di un settore altamente tecnologico, in continua evoluzione e sempre più specializzato, che richiede personale capace, preparato e predisposto agli aggiornamenti periodici indispensabili per mantenersi al passo con i tempi.

>>> vai ai percorsi formativi


 

ALCUNE PROFESSIONI DEL SETTORE


Argentiere
Cesellatore
Designer del gioiello
Gemmologo
Incassatore
Incastonatore
Orafo