settori mestieri d'arte

STRUMENTI MUSICALI

L'Italia è nota nel mondo per la produzione di numerosi strumenti musicali, dall'organo a canne al il pianoforte fino a quelli più vicini alla tradizione popolare come il mandolino, la zampogna o la fisarmonica diatonica. Ma è soprattutto la liuteria ad aver manenuto nel tempo un prestigio indiscusso.
Nella costruzione di strumenti musicali entrano in gioco numerose specializzazioni: l'archettaio che costruisce gli archetti, il cordaio che studia la produzione del suono in relazione alla qualità e tipologia del materiale utilizzato, il liutaio che progetta e costruisce lo strumento. I costruttori di strumenti si distinguono in due grandi categorie: coloro che continuano a realizzare strumenti acustici tradizionali, e coloro che sfruttano le tecnicheofferte dalle nuove tecnologie  producendo strumenti cosiddetti elettrici ed elettronici.
Pur non contribuendo in maniera significativa ai dati sull'occupazione, la produzione di strumenti musicali è distribuita in tutta Italia; ma la concentrazione maggiore rimane a Cremona dove il settore rappresenta la voce prevalente dell'attività produttiva locale e dove la tradizione continua ininterrotta da secoli.

>>> vai ai percorsi formativi


 

ALCUNE PROFESSIONI DEL SETTORE


Archettaio
Cordaio
Flautaio
Liutaio
Strumentaio