accademie militari

Scuole superiori militari

Le Scuole Militari sono scuole superiori ad ordinamento militare, comprendenti percorsi formativi di liceo classico e scientifico. Possono accedere i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni, in possesso dell’idoneità al 3° liceo scientifico o al 1° liceo classico. Nelle Scuole Militari si frequentano gli ultimi tre anni del liceo classico o del liceo scientifico. La preparazione degli Allievi comprende oltre all’addestramento militare anche una intensa attività sportiva

Una volta conseguito il diploma presso questi Istituti, è possibile iscriversi ai corsi universitari oppure fare domanda per accedere alle Accademie Militari.

La tradizione delle Scuole Militari è nata con la Scuola militare Nunziatella di Napoli (Esercito) e il Collegio navale, oggi Scuola navale militare "Francesco Morosini" di Venezia (Marina Militare).
In seguito è stata riaperta la Scuola militare "Teuliè" di Milano ed è stata fondata la Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze.

Per accedere alle scuole militari è necessario superare un concorso che prevede sia un test di cultura generale, sia una prova di idoneità psicofisica.