accademie d'arte

accademia nazionale di arte drammatica 

L’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha sede a Roma e svolge corsi di formazione per attori e registi di teatro. E’ stata fondata nel 1936 dal più grande teorico teatrale italiano, il critico e scrittore Silvio D’Amico, e a lui è stata intestata dopo la sua morte.
L’ammissione avviene sulla base di un concorso pubblico, pubblicato ogni anno dal Ministero della Pubblica Istruzione. Per poter accedere al concorso è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore. Le prove riguardano la recitazione di prosa, poesia e improvvisazione, oltre a un colloquio attitudinale e una prova scritta di cultura storico-letteraria. I posti disponibili sono rigorosamente programmati.
La frequenza è obbligatoria: 10 assenze ingiustificate nel corso di un anno accademico comportano l'espulsione dalla scuola.

L’ordinamento degli studi comprende due sezioni, una per gli allievi attori e una per gli allievi registi, ognuna delle quali ha materie fondamentali e materie complementari obbligatorie e facoltative. Il primo anno alcune materie curricolari sono comuni. 
Per gli allievi attori la materia fondamentale è recitazione; le materie complementari obbligatorie sono: storia del teatro, danza, ginnastica, scherma (per gli uomini), trucco; le materie complementari facoltative sono: storia del costume, scherma (per le donne), elementi di canto. Per gli allievi registi le materie fondamentali sono: regia, storia del teatro, storia del costume, scenotecnica; le materie complementari obbligatorie sono: recitazione e trucco; le materie complementari facoltative sono: scherma, danza, ginnastica, elementi di canti.

Alla fine del terzo anno si consegue un Diploma che ha valore giuridico alla pari della laurea universitaria, anche per i concorsi pubblici.


Accademia nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma
www.silviodamico.it

Via Vincenzo Bellini, 16
00198 Roma

tel. 06/8543680 - 8413233
fax 06/8542505
e-mail: info@silviodamico.it