formazione continua

Se non vuoi fermarti, allora puoi ... formarti!


La formazione continua e permanente si rivolge giovani e adulti (di età compresa tra i 18 e i 64 anni), occupati o disoccupati, che necessitano o desiderano un aggiornamento professionale.
I corsi sono finalizzati ad ottenere competenze direttamente spendibili nel mercato del lavoro, per agevolare il reinserimento occupazionale di chi è uscito dal mondo del lavoro e desidera ritrovare collocazione, favorire il potenziamento e la crescita professionale di chi già lavora.

I corsi possono prevedere certificazioni di vario tipo, ad esempio:

  • attestato di frequenza
  • certificazione delle competenze
  • attestato di specializzazione

I costi variano a seconda dei corsi, della durata, della certificazione rilasciata e degli istituti che li offrono. Per particolari categorie di persone la formazione spesso è a costo zero, finanziata da Stato, regioni, province e altri enti.
I corsi di interesse possono essere finanziati con il sistema delle Doti o con i Fondi Interprofessionali. Scopri come: Dote Lavoro e Fondimpresa.

La Regione Lombardia ha organizzato un catalogo di tutte le scuole che organizzano corsi di formazione e istruzione per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.

I lavoratori hanno diritto di seguire corsi di formazione organizzati da strutture pubbliche e di usufruire di congedi per la formazione continua (nei contratti collettivi nazionali sono indicate le ore destinate alla formazione, le modalità di organizzazione degli orari, la retribuzione).