istruzione e formazione

Negli utilimi anni il sistema di istruzione nazionale è stato interessato da una profonda riforma degli ordinamenti di tutti gli ordini di scuola.
Il percorso di istruzione e formazione è finalizzato al conseguimento di un titolo di scuola secondaria superiore o di qualifica professionale entro il 18esimo anno di età. Questo ciclo di studi, a cui si accede dopo aver superato l'esame di terza media, è strutturato in quattro sistemi:

Con questo ciclo di studi si assolve il diritto/dovere all’istruzione e formazione - DDIF, per tanto tempo chiamato “obbligo scolastico”. Il diritto/dovere deve essere garantito a tutti i minori che vivono in Italia (sia italiani che stranieri).

 La Regione Lombardia ha organizzato un catalogo di tutte le scuole che organizzano corsi di formazione e istruzione per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.

 

NB. Se hai almeno 15 anni puoi esercitare il Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione anche stipulando un contratto di apprendistato che ti permette di ottenere una qualifica professionale attraverso un rapporto di lavoro.


 
 

Catalogo dell'offerta formativa in Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione

 

catalogodotiDDIF

 

 

 

 

 

 

 

 

Istruzione e formazione: scegli cosa studiare dopo la scuola media!


iter2011