formazione post laurea

corsi di perfezionamento

Sono finalizzati all’approfondimento e aggiornamento scientifico e professionale; tali corsi possono essere promossi dalle Università in collaborazione con altri enti e istituzioni, pubbliche o private. Non rilasciano titoli accademici, ma un attestato di partecipazione.
La durata varia a seconda dell’articolazione didattica e delle competenze che il corso intende fornire ed è riservato ad un numero limitato di partecipanti selezionati attraverso colloqui o altre forme di verifica. Si può accedere al corso di perfezionamento dopo la laurea di primo livello o la laurea magistrale.
La frequenza è obbligatoria.
Danno la possibilità di acquisire crediti formativi che possono essere riconosciuti per l'accesso ai master.
Il diploma di perfezionamento, conseguito al termine di corsi della durata almeno triennale, è equipollente al titolo di dottore di ricerca rilasciato dalle università italiane ai sensi del D.M. 3 aprile 2001 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 104 del 7 maggio 2001.

Non esiste un canale privilegiato per raccogliere informazioni sui corsi di perfezionamento. Tra le strade da percorrere, è bene consultare i siti delle università, istituti e aziende, portali dedicati, inserzioni, annunci e pubblicazioni specializzate. Qui accanti trovi una selezione di siti da consultare.