formazione post laurea

master

Sono corsi di specializzazione a carattere professionalizzante, destinati ai neolaureati che cercano un'occasione in più per entrare nel mondo del lavoro o a chi non ha la laurea, ma ha una buona esperienza lavorativa. Sono corsi finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze e generalmente offrono una preparazione su tematiche aziendali (marketing, finanza, gestione e direzione d'impresa, comunicazione aziendale, etc.) assicurando ai partecipanti una preparazione professionale all’avanguardia. 
Hanno durata annuale o biennale. 

Esistono due tipologie di master:

  • master universitari: sono soggetti a specifiche disposizioni di legge e si distinguono in titoli di i e II livello; possono durare da uno a due anni e consentono di maturare almeno 60 crediti formativi al termine di un minimo di 1.500 ore di studio, suddivise tra attività didattiche e attività complementari.
  • master non universitari: sono organizzati da enti formativi pubblici e privati o da aziende che ne definiscono autonomamente le caratteristiche; in genere, non rilasciano crediti formativi.

Non esiste un canale privilegiato per raccogliere informazioni sui master. Tra le strade da percorrere, è bene consultare i siti delle università, istituti e aziende, portali dedicati, inserzioni, annunci e pubblicazioni specializzate. Qui accanti trovi una selezione di siti da consultare.

 

10 cose da considerare nella scelta di un master

  1. le procedure di ammissione:  se il master è aperto a chiunque e non è previsto nessun test d'ingresso, meglio lasciar perdere!  
  2. i finanziatori:  è bene sapere chi finanzia il corso, meglio affidarsi a istituzioni ed enti seri (Unione Europea, regioni, province o associazioni di categoria, ecc.)  
  3. i docenti:  raccogli informazioni sugli insegnanti e sulla loro qualifica, la qualità del corso dipende da chi ti proporrà i contenuti!  
  4. la scuola:  documentati sulla storia dell’istituto organizzatore e sulle edizioni passate del master  
  5. la durata:  un buon master deve avere una durata di almeno 1000 ore, diffida da chi ti offre molto in poco tempo!  
  6. il piano di studi:  cerca di evitare corsi che ripropongono gli stessi contenuti studiati durante l’università  
  7. le opportunità di collocamento:  verifica che alla fine del master, siano previste delle possibilità lavorative  
  8. le esperienze pratiche:  oltre alla teoria, in un master è fondamentale la parte dello stage  
  9. gli esami finali:  chiedi se sono previste prove di valutazione durante o alla fine del master, indicano la serietà del corso e ti aiutano a comprendere il tuo livello di apprendimento  
  10. il marchio di qualità:  se il master è accreditato EQUAL (European quality link), puoi essere certo che si tratta di un corso di alto livello