Preparati al lavoro

Stai cercando un lavoro?  Non farti trovare impreparato! 

Organizzare la ricerca del lavoro significa seguire un percorso logico, con tappe ed azioni specifiche: significa stabilire quanto vuoi investire in tempo, soldi, energie.
Ricordati di mettere in preventivo un budget e i mezzi d'azione. 
Segui alcuni semplici regole che ti aiuteranno a organizzare meglio la tua ricerca:

  • decidi dove tenere i materiali relativi alla ricerca del lavoro: organizza un raccoglitore ad anelli e suddividilo secondo un criertio che ti sia utile (ad esempio per argomento: autocandidature, risposte ad annunci, inserzioni, ecc...)
  • procurati gli strumenti necessari: agenda, pc, vocabolario, ecc...
  • decidi quanto tempo dedicare alla ricerca del lavoro: è importante darsi delle regole e dedicare quotidianamente del tempo per svolgere tutte le attività che ti sei prefissato
  • aggiorna costantemente la tua agenda con gli impegni predisponi settimanalmente un prospetto con le attività da svolgere


Impara a conoscere e a utilizzare:

Cercare lavoro e’ un lavoro che richiede tempo e metodo, occorre attivare il maggior numero di canali ed inviare tanti cv non in modo casuale, ma in relazione a posizioni che realisticamente si possono ricoprire e in base ad un proprio progetto professionale.
Ma ancora prima di cercare lavoro bisogna analizzare meglio chi siamo e cosa vogliamo.

Se ancora hai dei dubbi fai il test sugli interessi professionali per capire meglio in quale direzione muoverti!