canali di ricerca

AUTOIMPRENDITORIALITÀ
prendi l’iniziativa… costruisci la tua impresa

Nell'immaginario collettivo, trovare lavoro significa trovare un'azienda pubblica o privata che ti assume offrendoti un contratto di tipo subordinato o delle collaborazioni di lavoro.
Ma esiste un'altra opportunità per trovare  lavoro: mettersi in proprio!!!

Mettersi in proprio significa diventare libero professionista o imprenditore di te  stesso, e  ti permette di crearti uno spazio personalizzato nel mercato del lavoro dove realizzare il tuo sogno nel cassetto svolgendo  un'attività senza essere alle dipendenze di nessuno. Ma mettersi in proprio o diventare imprenditori richiede competenze personali e professionali. La creazione d’impresa, infatti, non è il frutto di un’ « illuminazione », ma piuttosto di una decisione che deve essere maturata e valutata approfonditamente in tutti i suoi aspetti.

Per aiutarti a fare chiarezza nel grande mondo della creazione d’impresa, ti proponiamo una mini guida on line in cui puoi trovare, passo dopo passo, tutte le informazioni utili a concretizzare la tua idea:

  • le caratteristiche dell’aspirante imprenditore
  • quale impresa?  il libero professionista e le varie forme giuridiche, passando dal franchising all’impresa artigiana
  • il business plan: come strutturarlo e chi ti può aiutare
  • gli sportelli e i servizi di sostegno alla creazione d’impresa
  • le video testimonianze di chi ce l’ha fatta
     

>>> vai alla sezione mettersi in proprio

Mettersi in proprio significa crearsi uno spazio personalizzato nel mondo del lavoro, magari realizzando quel sogno del cassetto che coltivavi da tempo!