canali di ricerca

NETWORK
usa la tua rete di contatti…


Il network è la rete informale di contatti che, direttamente o indirettamente, hai a disposizione.
L’utilizzo del network (come si suol dire “fare networking”) è la versione attualizzata e più “scientifica” di ricerca attiva di lavoro del vecchio “passaparola”. Secondo molte fonti la percentuale di chi trova lavoro tramite conoscenze dirette o indirette si aggira tra il 60 e l’80% del totale.

Per sviluppare il tuo network devi innanzitutto preparare una lista dei tuoi contatti. Inizia con le persone che già ti conoscono (conoscenti, amici, parenti, colleghi ed ex colleghi di lavoro, ecc...). parlare con loro può darti spunti e idee a cui magari non avevi ancora pensato. Inoltre, puoi chiedere loro segnalazioni di persone che a loro volta conoscono e che ti possono dare informazioni e suggerimenti nella tua ricerca.
Contattare le persone che già ti conoscono è molto semplice: ti basta una telefonata!

Non trascurare questa possibilità: una telefonata a un compagno di università potrebbe essere più utile di una giornata dedicata alla ricerca online!

 

Oggi, il network è diventato social e sempre più spesso ci affidiamo ad internet per gestire la rete dei nostri contatti professionali.
In Italia, trovare lavoro tramite social network è meno frequente rispetto a quanto accade in altri paesi, ma negli ultimi anni la tendenza si è invertita:

Linkedin che conta più di 20 milioni di iscritti e suggerisce dei contatti in base al percorso formativo o professionale
Egomnia social network per la ricerca del lavoro che punta su un mercato tutto italiano