settori professionali

informatica & TLC 

pdf

scarica il pdf

Settore
L’informatica e le telecomunicazioni sono due ambiti strettamente collegati che ineriscono a conoscenze e tecnologie connesse allo sviluppo di tecniche, procedure, strumenti informatici, mezzi di telecomunicazione e reti locali o globali (come internet).

Ambiti di attività
Il settore informatica e telecomunicazioni può essere suddiviso in tre ambiti principali all’interno dei quali si possono individuare attività specifiche: 

  • sviluppo e implementazione: architettura (organizzazione componenti hardware e software di un computer); sistemi operativi e network (progettazione, sviluppo, controllo e manutenzione dei sistemi operativi e delle reti locali o estese); ingegneria del software (creazione, realizzazione e aggiornamento di programmi); database e sistemi di recupero (gestione e organizzazione dei dati); grafica (rappresentazione di oggetti in due o tre dimensioni);
  • manutenzione e assistenza: attività di supporto tecnico sia hardware, sia software;
  • pianificazione e consulenza: attività di consulenza, gestione, progettazione e valutazione dei progetti, che spesso  presenta figure complesse in grado di intervenire in ciascuno  dei tre ambiti. 

Competenze
Il settore informatica & telecomunicazioni è una realtà molto vasta che richiede generalmente alti livelli di specializzazione tecnica.
Per lavorare nel settore è importante essere sempre al passo con le continue innovazioni che lo sviluppo tecnologico dell’area impone (propensione all’innovazione e propensione all’aggiornamento). Inoltre, è necessario essere in grado di gestire una grande mole di informazioni (raccolta e gestione delle informazioni) e possedere buone capacità nell’affrontare e risolvere  problemi e criticità.
Oltre a queste competenze di base, ciascuna figura professionale dell’area deve possedere proprie specifiche competenze tecniche e saper utilizzare adeguati strumenti di lavoro.

Settori affini
L’informatica e le telecomunicazioni hanno ambiti di applicazione in tutti i settori economici. Strettamente collegati alla produzione di strumenti informatici troviamo il settore elettronico e il settore chimico & farmaceutico.
 

consulta le professioni del settore

 

Dagli anni ’80 il settore informatica e telecomunicazioni ha visto una forte crescita che ha subito un netto rallentamento soltanto a partire dai primi anni del 2000. 
 
La maggior parte delle imprese del settore hanno una dimensione piccola: basti pensare che circa il 90% delle aziende conta meno di 50 dipendenti. Questa situazione favorisce una forte instabilità dell’area considerando chesono le grandi imprese (pur essendo in minoranza numerica) a detenere la quota di mercato più ampia.
 
Dal punto di vista della distribuzione geografica  quasi la metà di imprese del settore si trovano nel Nord Ovest del Paese, con punte massime di concentrazione  nei pressi dei grandi centri  come Torino , Milano, Genova e, al Centro Sud,  Roma e Napoli.