settori professionali

servizi alla persona

pdf 


scarica il pdf

Settore
 Il settore dei servizi alla persona comprende l’insieme di attività per rispondere e assolvere ai bisogni e alle difficoltà che gli individui possono incontrare nel corso della loro vita per quel che concerne l’autonomia (fisica e psicologica), la capacità di accesso alle opportunità offerte dal territorio e, in genere, le relazioni sociali.

Ambiti di attività
All’interno del settore dei servizi alla persona si possono individuare due ambiti di attività:

  •  i servizi sociali e socio assistenziali: erogazione di servizi destinati a rimuovere o superare situazioni di bisogno o difficoltà degli individui attraverso l’attività dei centri di accoglienza, di comunità, di residenze assistenziali, di centri diurni e di servizi di assistenza domiciliare;
  • i servizi per il tempo libero e la cura della persona: servizi ricreativi per l’infanzia; centri fitness e centri benessere (vedi settore sanità & benessere); servizi estetici e di bellezza (estetisti, parrucchieri, saloni di acconciatura e simili).
Nell'ambito dei servizi sociali e socio assistenziali è di primo piano il ruolo delle istituzioni del settore no profit nelle loro diverse forme (Onlus, Odv, Associazioni di promozione sociale, cooperative sociali - vedi la scheda sul settore no profit).

Competenze
Il settore dei servizi alla persona svolge le proprie attività ed eroga i propri servizi (gratuiti e non) in relazione diretta con differenti tipologie di utenza e di servizi. Comune denominatore per tutti i profili professionali impiegati in quest’area è quello di essere in grado di stabilire una corretta relazione con gli altri.
Per questo motivo è indispensabile, per coloro che operano nei servizi alla persona, il possesso di competenze relazionali unite ad una buona capacità di ascolto e di orientamento al cliente/utente.
Oltre a queste competenze di base comuni, ciascuna figura professionale dell’area deve possedere proprie specifiche competenze tecniche e saper utilizzare adeguati strumenti di lavoro.

Settori affini
Il settore servizi alla persona è strettamente connesso con altri settori economici. Tra questi possiamo individuare il settore no profit, il settore sanità & benessere e il settore sport & tempo libero.
 

consulta le professioni del settore

 

Molte sono le istituzioni no profit che operano nell’ambito dei servizi sociali e socio assistenziali: rappresentano infatti circa il 10% del totale a livello nazionale. La loro distribuzione geografica vede una grande concentrazione nel Nord Italia (più della metà) seguito dal Sud e dal Centro.
 
Dal punto di vista occupazionale questo settore, proprio per la forte sintonia con il settore no profit, vede una netta maggioranza nell’impiego di personale volontario (oltre il 70% del totale).