Tecnico di marketing turistico
Descrizione
Il tecnico di marketing turistico è la figura professionale che si occupa di curare l’immagine dell’azienda turistica e dei suoi prodotti, intervenendo nelle politiche di prezzi e nelle strategie di vendita e promozione.
Cosa fa
- Studia l’andamento del mercato turistico, tenendo in considerazione i desideri della clientela e le offerte della concorrenza: effettua ricerche statistiche e studi di mercato, partecipa a fiere, mostre-mercato e congressi
- Definisce, insieme alla dirigenza aziendale, le politiche dei prezzi dell’azienda, il tipo di prodotti da offrire, le strategie di vendita e di promozione
- Si reca personalmente presso i potenziali clienti (le agenzie di viaggi), per illustrare e proporre i pacchetti di viaggio, le tariffe, i nuovi prodotti, gli sconti, ecc.
- Si occupa della promozione dell’immagine e dei prodotti dell’azienda turistica per cui lavora
- Cura le relazioni con i partner strategici dell’azienda
Competenze tecniche
- Conoscenza di almeno due lingue straniere
- Conoscenza del settore turistico
- Conoscenza tecnica dei prodotti e dei servizi turistici proposti
- Conoscenza della geografia turistica
- Conoscenza della legislazione turistica
- Conoscenza dell’andamento del mercato e delle offerte della concorrenza
- Conoscenza e capacità di applicare le tecniche del marketing turistico
- Capacità di utilizzare tecniche di analisi di mercato
- Capacità di definire le politiche dei prezzi dell’azienda, il tipo di prodotti da offrire, le strategie di vendita e di promozione
- Capacità di definire piani di comunicazione
- Capacità di tenere le relazioni con i clienti e con gli altri partner strategici dell’azienda
- Capacità di mettere in atto attività di promozione dell’immagine e dei prodotti aziendali
Competenze trasversali
- Capacità di definire obiettivi e risultati attesi (pensiero strategico)
- Capacità comunicative (scritto e/o orale)
- Capacità di negoziazione
- Capacità di ascolto
- Capacità di analisi
- Capacità relazionali (empatia)
- Orientamento al cliente/utente
- Capacità decisionali
Caratteristiche personali e attitudini
- Spirito d’iniziativa
- Propensione all’aggiornamento
Inquadramento
- Lavoratore autonomo
- Lavoratore dipendente
Classificazione su tassonomie standard
- ISTAT:
Area occupazionale
- Commerciale/logistica
- Comunicazione/marketing/PR
- Pianificazione e controllo
Formazione
Per svolgere la professione di tecnico di marketing turistico è necessario possedere un diploma di scuola superiore a indirizzo turistico.
Per una migliore preparazione è consigliabile conseguire una laurea tra le seguenti:
- Scienze del turismo (Classe L-15)
- Scienze dell’economia e della gestione aziendale (Classe L-18)
- Scienze economiche (Classe L-33)
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici (Classe LM-49)
- Scienze dell’economia (Classe LM-56)
- Scienze economico-aziendali (Classe LM-77)
Come e dove lavora
Il tecnico di marketing turistico svolge la sua professione da dipendente presso aziende turistiche. La sua attività lavorativa prevede frequenti spostamenti presso le varie sedi delle agenzie clienti, ma anche visite a fiere, esposizioni e corsi di formazione.
Può anche operare come lavoratore autonomo in qualità di consulente esperto di marketing turistico.
Varietà delle attività
- Alta
Integrazione
- Lavora prevalentemente in team
Grado di responsabilità
- ALTA
Grado di autonomia
- Autonomia rispetto al contenuto del lavoro: Media
- Autonomia rispetto alle modalità di esecuzione: Alta
- Autonomia rispetto ai tempi di lavorazione: Media
Mobilità e trasferta
- Si