Scuola secondaria o qualifica professionale
Questo ciclo di studi, a cui si accede dopo aver superato l'esame di terza media, è strutturato in quattro sistemi:

L’istruzione liceale propone una formazione culturale di ampio raggio, che non è finalizzata ad una professionalità specifica ma che prepara alla continuazione degli studi con l’università. I percorsi sono quinquennali. A conclusione dei cinque anni di studi, dopo aver superato l’esame di maturità, si consegue il diploma di istruzione liceale.

L’istruzione tecnica forma una base culturale scientifica e tecnologica che ha per obiettivo quello di far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessari anche per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. I percorsi sono quinquennali e strutturati in modo da favorire il collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni, con stage, tirocini e alternanza scuola lavoro. A conclusione dei percorsi si consegue il diploma di istruzione tecnica.

L’istruzione professionale forma una base di istruzione generale e tecnico-professionale che ha per obiettivo quello di far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento. I percorsi sono quinquennali. A conclusione dei percorsi si consegue il diploma di istruzione professionale.

 Il sistema di Istruzione e formazione professionale è regionale: propone percorsi per il diritto/dovere di istruzione e formazione entro il diciottesimo anno di età per il conseguimento di una qualifica professionale. All’istruzione e formazione professionale di accede dopo la scuola media.