Molte sono le istituzioni no profit che operano nell’ambito dei servizi sociali e socio assistenziali: rappresentano infatti circa il 10% del totale a livello nazionale. La loro distribuzione geografica vede una grande concentrazione nel Nord Italia (più della metà) seguito dal Sud e dal Centro.

Dal punto di vista occupazionale questo settore, proprio per la forte sintonia con il settore no profit, vede una netta maggioranza nell’impiego di personale volontario (oltre il 70% del totale).

Il settore

 Il settore dei servizi alla persona comprende l’insieme di attività per rispondere e assolvere ai bisogni e alle difficoltà che gli individui possono incontrare nel corso della loro vita per quel che concerne l’autonomia (fisica e psicologica), la capacità di accesso alle opportunità offerte dal territorio e, in genere, le relazioni sociali.

 

All’interno del settore dei servizi alla persona si possono individuare due ambiti di attività:

  •  i servizi sociali e socio assistenziali: erogazione di servizi destinati a rimuovere o superare situazioni di bisogno o difficoltà degli individui attraverso l’attività dei centri di accoglienza, di comunità, di residenze assistenziali, di centri diurni e di servizi di assistenza domiciliare;
  • i servizi per il tempo libero e la cura della persona: servizi ricreativi per l’infanzia; centri fitness e centri benessere (vedi settore sanità & benessere); servizi estetici e di bellezza (estetisti, parrucchieri, saloni di acconciatura e simili).
Nell’ambito dei servizi sociali e socio assistenziali è di primo piano il ruolo delle istituzioni del settore no profit nelle loro diverse forme (Onlus, Odv, Associazioni di promozione sociale, cooperative sociali – vedi la scheda sul settore no profit).
Il settore dei servizi alla persona svolge le proprie attività ed eroga i propri servizi (gratuiti e non) in relazione diretta con differenti tipologie di utenza e di servizi. Comune denominatore per tutti i profili professionali impiegati in quest’area è quello di essere in grado di stabilire una corretta relazione con gli altri.
Per questo motivo è indispensabile, per coloro che operano nei servizi alla persona, il possesso di competenze relazionali unite ad una buona capacità di ascolto e di orientamento al cliente/utente.
Oltre a queste competenze di base comuni, ciascuna figura professionale dell’area deve possedere proprie specifiche competenze tecniche e saper utilizzare adeguati strumenti di lavoro.
Il settore servizi alla persona è strettamente connesso con altri settori economici. Tra questi possiamo individuare il settore no profit, il settore sanità & benessere e il settore sport & tempo libero.
 

Le figure professionali