Apprendistato

L’apprendistato è uno speciale tipo di rapporto subordinato attraverso cui il datore di lavoro, è obbligato a fornire formazione all’apprendista per fargli acquisire le capacità tecniche proprie del lavoratore qualificato. È una buona opportunità per conciliare formazione e lavoro.

Lavoro a Progetto

Il contratto di lavoro a progetto (Co.Co.Pro.) definisce il lavoratore non come un dipendente, ma come un collaboratore autonomo, che gestisce uno o più progetti specifici o programmi di lavoro, perciò la fine del contratto coincide, salvo eccezioni, con la conclusione del progetto.

Part Time

Il lavoro part-time (a tempo parziale) si differenzia dal rapporto di lavoro a tempo pieno solo per la riduzione quantitativa dell'orario di lavoro (il lavoratore part-time ha gli stessi diritti e doveri di quello a tempo pieno). Può essere stipulato sia a tempo indeterminato, sia a tempo determinato.

Somministrato

La somministrazione di lavoro è il contratto con cui un soggetto (agenzia di somministrazione) fornisce lavoratori ad un altro soggetto (ente, impresa, ecc.), generalmente quando quest’ultimo ha necessità di risorse umane in periodi di lavoro particolarmente intenso o, ad esempio, per sostituire lavoratori assenti.

Inserimento

Il contratto di inserimento è utilizzato per inserire (o reinserire) nel mercato del lavoro alcune categorie di persone, attraverso l’adattamento delle competenze professionali a un determinato contesto lavorativo. Questo tipo di contratto prevede infatti la redazione del piano di inserimento lavorativo, che deve garantire la professionalità attraverso la formazione sul campo (on the job).

Tirocinio

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.