Il commercio è uno dei settori più importanti del sistema economico italiano, sia per numero di addetti, sia per la ricchezza prodotta. Si stima che più del 15% degli occupati in Italia lavori nel commercio, contribuendo a circa il 13% del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano.

 

Il settore

Il settore commercio comprende l’insieme di attività relative all’acquisto e la vendita di beni (di consumo, mobili, immobili..).
Le attività commerciali possono svolgersi presso uno “stabilimento commerciale” (negozio, grande magazzino, mercato e simili) oppure mediante altri canali (internet, vendita per posta, vendita per telefono, attraverso un catalogo, ecc..).

Tradizionalmente il settore commercio può essere suddiviso in due principali ambiti di attività:

  • il commercio all’ingrosso: strutture e operatori il cui ruolo è quello di assicurare il flusso delle merci tra i produttori e i rivenditori al dettaglio. Del comparto fanno parte i  grossisti – che operano su grandi superfici commerciali –  e gli intermediari, gli agenti o rappresentanti di commercio;  
  • il commercio al dettaglio: strutture e operatori il cui fine è quello di vendere i prodotti al consumatore finale. Del comparto fanno parte realtà molto diverse per dimensione, per processi produttivi o specializzazione. Tra queste si trovano gli operatori della grande distribuzione organizzata (GDO), gli operatori di dimensione medio-piccola (che rappresentano la maggioranza del settore) fino ad arrivare alle forme di commercio ambulante. Generalmente il commercio al dettaglio  è definito considerando due grandi gruppi: alimentare e non alimentare, ai quali corrispondono varie tipologie organizzative.

Esiste, infine, una modalità di commercio  che sfrutta canali di vendita non tradizionali come internet, la televisione, il telefono, la vendita “porta a porta” e simili.

Il settore commercio è uno tra i più importanti per numero di addetti e coinvolge molte professionalità a qualsiasi livello di competenza.
Le professioni di quest’area richiedono il possesso di buone competenze relazionali e uno spiccato orientamento al cliente (soprattutto per coloro che operano a diretto contatto con la clientela). Inoltre, è necessario possedere capacità  comunicative e di ascolto. Per svolgere al meglio le professioni del commercio è importante avere una conoscenza dettagliata dei prodotti o beni oggetto di vendita o acquisto.
Oltre a queste competenze di base comuni, ciascuna figura professionale dell’area deve possedere proprie specifiche competenze tecniche.

Il settore commercio racchiude l’insieme di attività legate alla vendita e acquisto di qualsiasi tipologia di bene; per questo motivo quest’area si può considerare trasversale a  tutti i settori produttivi. Per quanto riguarda l’attività commerciale in senso stretto, indispensabile risulta il trasporto delle merci (settore trasporti) e la logistica (settore logistica).

Le figure professionali