System administrator
Descrizione
Il system administrator è la figura professionale che si occupa di gestire, adattare e mettere a punto i sistemi collegati in rete per soddisfare i requisiti del servizio, e di risolvere i vari problemi che via via si possono presentare.
Cosa fa
- Progetta e adatta il sistema a seconda delle esigenze aziendali
- Installa e aggiorna il software e configura i dispositivi hardware necessari
- Realizza la messa a punto dei sistemi nella loro fase di avvio e stabilisce le regole di funzionamento e di accesso, sulla base delle indicazioni aziendali ricevute
- Verifica il regolare funzionamento del sistema e delle componenti che ne fanno parte (server, web, e-mail, database, servizi FTP, ecc.), al fine di soddisfare la continuità del servizio, i salvataggi, la sicurezza e le esigenze di performance Diagnostica e risolve problemi ed errori, cercando di limitare il più possibile i difetti e i danni e di ripristinare velocemente la funzionalità della rete
- Si conforma alle procedure dell’organizzazione per assicurare l’integrità del sistema
- Identifica le esigenze del sistema informativo (aggiornamenti, modifiche, ampliamenti, ecc.) e fa da interfaccia con gli specialisti e i fornitori
Competenze tecniche
- Conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza dei principali componenti hardware e di rete del sistema
- Conoscenza delle LAN e dei servizi di rete
- Conoscenza dei principali sistemi operativi (Dos, Windows NT, Mac Os, Unix)
- Conoscenza dei database, dei sistemi di messaggistica e di monitoraggio
- Conoscenza delle reti intranet ed extranet
- Conoscenza dei sistemi di sicurezza
- Conoscenza e capacità di applicare metodologie di misurazione delle prestazioni, di diagnosi e risoluzione dei problemi
- Conoscenza e capacità di applicare procedure di installazione, configurazione e gestione autorizzazioni all’interno di una rete locale
- Conoscenza e capacità di applicare tecniche di testing
- Capacità di effettuare l’aggiornamento e la manutenzione di reti locali, sistemi operativi e componenti hardware
- Capacità di configurare sottosistemi di protezione e risoluzione dei problemi di sicurezza informatica
- Capacità di dialogare con persone tecnicamente non competenti
Competenze trasversali
- Capacità di gestione del rischio
- Cooperazione e lavoro di gruppo
- Capacità di risoluzione dei problemi
- Capacità di analisi
- Capacità di sintesi
- Raccolta e gestione delle informazioni
- Capacità di controllo
Caratteristiche personali e attitudini
- Propensione all’ innovazione
- Flessibilità/versatilità
- Precisione
- Propensione all’ aggiornamento
Inquadramento
- Lavoratore autonomo
- Lavoratore dipendente
Classificazione su tassonomie standard
- Professione QRSP: Amministratore del sistema IT
- ISTAT:
- Professione THESAURUS: Amministratore del sistema IT
Formazione
Per svolgere la professione di system administrator è sufficiente possedere un diploma di scuola superiore conseguito presso un istituto tecnico a indirizzo informatica e telecomunicazioni.
Per una maggiore preparazione è consigliato conseguire una laurea tra le seguenti:
- Scienze e tecnologie informatiche (Classe L-31)
- Informatica (Classe LM-18)
- Ingegneria informatica (Classe LM-32)
- Sicurezza informatica (Classe LM-66)
In alternativa alla laurea è possibile frequentare corsi di formazione professionale specifici, sui temi del networking, dell’amministrazione di sistemi, delle architetture e dei protocolli. Fra questi, i più utili al fine di trovare un impiego, sono quelli che forniscono una certificazione delle competenze acquisite.
Come e dove lavora
Il system administrator svolge la sua professione presso imprese caratterizzate da complessi problemi di comunicazione e gestione delle informazioni, in cui, a seconda della complessità del lavoro che deve affrontare, può operare da solo o in collaborazione con i tecnici di rete locali, e, in certi casi, particolarmente delicati, con un security manager. Talvolta la sua prestazione è richiesta in orari e giorni di riposo (in tal modo non si creano inconvenienti all’interno dell’azienda).
Varieta’ delle attivita’
- Media
Integrazione
- Lavora prevalentemente in team
Grado di responsabilità
- MEDIO/ALTA
Grado di autonomia
- Autonomia rispetto al contenuto del lavoro: Media
- Autonomia rispetto alle modalità di esecuzione: Media
- Autonomia rispetto ai tempi di lavorazione: Media
Mobilità e trasferta
- No