MADE IN ITALY - AGROLIMENTARE

Nell’area della Città Metropolitana di Milano, trovi i corsi per diventare:

Il Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali è in grado di progettare interventi nell’ambito delle produzioni e trasformazioni del comparto agrario e agro-industriale gestendone i cicli di lavorazione nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza.

Il corso di Tecnico superiore esperto dei processi fermentativi nella filiera agroalimentare prepara tecnici in grado di individuare il tipo di processo fermentativo adeguato alla materia prima e al risultato atteso, di allestire un laboratorio dotato di attrezzature di alto profilo tecnologico per la realizzazione dei processi individuati, di organizzare e realizzare le attività interne al laboratorio affinché siano garantiti adeguati livelli qualitativi, di sicurezza e di conformità, di monitorare il corretto sviluppo dei processi e di valutarne i risultati considerandone anche le caratteristiche nutrizionali e sensoriali.

Scopri di più

Il percorso formativo è di 2000 ore, suddiviso tra 1200 ore di aula e laboratori e 800 ore di tirocinio curriculare in aziende di settore.

Sbocchi professionali:
La figura in uscita potrà inserirsi in diversi ambiti come ad esempio la produzione artigianale e industriale di prodotti panari e/o di pasticceria lievitata, del vino e della birra, di prodotti caseari, oppure in aziende produttrici di fermenti artificiali, laboratori di produzione di prodotti fermentati o nell’alta ristorazione.

organizzato dala Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il Made in Italy – la Filiera Agroalimentare www.agrorisorse.it
t 0371 4662640 | @ its@agrorisorse.it

Dove: Milano 

Fonti: 
ITS Regione Lombardia its.regione.lombardia.it/
Sistema ITS Ministero dell’Istruzione sistemaits.it/
Ultimo aggiornamento: novembre 2021

VORRESTI LAVORARE NEL SETTORE AGROALIMENTARE ED ENOGASTRONOMICO?

Registrati ai webinar, scegli le aree che ti interessano e partecipa alle presentazioni online che si terranno a febbraio 2022. La data e l’ora ti verrà comunicata in seguito sulla mail rilasciata al momento della registrazione.

$19

Per month

$49

Per month

$99

Per month

Our clients say

"Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo"
Hilary Leigh
Developer
"Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo"
Hall Read
Designer
"Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo"
Quintin Angus
Designer
"Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo"
Jillie Tempest
Developer

Domande Frequenti

Gli ITS sono percorsi paralleli e alternativi all’università che formano giovani tecnici altamente specializzati in aree tecnologiche strategiche rendendoli subito pronti a svolgere lavori innovativi molto richiesti per lo sviluppo economico e la competitività delle imprese.

Le sei aree tecnologiche sono:

  • Mobilità sostenibile;
  • Efficienza energetica;
  • Nuove tecnologie della vita;
  • Nuove tecnologie per il made in Italy (Sistema agroalimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda, Servizi alle imprese);
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo


Tutti i corsi ITS fanno riferimento a una di queste aree tecnologiche.

Le Fondazioni ITS sono i soggetti che progettano e realizzano i corsi. Le Fondazioni ITS nascono dalla collaborazione tra imprese, università, centri di ricerca, enti di formazione, associazioni di categoria ed enti locali. Questa collaborazione assicura un forte legame con il mondo del lavoro dando la possibilità di progettare corsi che rispondono alla necessità delle aziende di figure professionali altamente specializzate.

Per accedere alle selezioni dei corsi ITS devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, oppure di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale integrato da un percorso annuale IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore). In alcuni casi bisogna avere al massimo 29 anni.

I corsi ITS durano 2 anni, e sono divisi in semestri. Alcuni percorsi possono essere triennali, in particolare per l’acquisizione di specifiche certificazioni industriali. Sono tutti corsi con un’impostazione molto pratica: almeno il 30% delle ore di corso viene svolto con tirocinio in azienda, anche all’estero; e almeno il 50% dei docenti sono professionisti provenienti dalle aziende.

Al termine del corso ITS, dopo il superamento dell’esame finale, otterai il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement, in modo da favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo. Per accedere all’esame finale bisogna aver frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.

Perchè i corsi ITS ti danno la possibilità di acquisire competenze per entrare subito nel mondo del lavoro. Grazie al tirocinio, ti mettono subito in contatto con le aziende. Secondo il monitoraggio annuale di Indire, l’ente del Ministero dell’Istruzione che si occupa della ricerca per l’innovazione della scuola italiana, l’80% dei diplomati ITS trova lavoro entro un anno dal diploma, e di questi il 92% in un’area coerente con il proprio percorso di studi (dati monitoraggio Indire 2021).

Tutte le Aree professionali