MADE IN ITALY MECCATRONICA
Nell’area della Città Metropolitana di Milano, trovi i corsi per diventare:
Il Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici è in grado di progettare, realizzare e controllare macchine e sistemi automatici destinati a diversi tipi di produzione industriale, coniugando robotica, meccanica ed elettronica.
Il corso di Tecnico superiore per la manutenzione di impianti ad alto contenuto di automazione prepara tecnici in grado di applicare procedure, regolamenti e tecnologie per gestire, organizzare, controllare e garantire l’efficienza, il corretto funzionamento e la sicurezza dei processi di produzione rispondendo anche alle sfide di sostenibilità ambientale necessarie per rimanere al passo con le richieste dell’attuale rivoluzione industriale.
Il percorso formativo è di 2000 ore, di cui il 40% di tirocinio formativo.
Sbocchi professionali:
La figura in uscita potrà inserirsi in imprese di varia dimensione, in prevalenza appartenenti alla filiera produttiva agroalimentare, che si avvalgono di sistemi di automazione industriale robotizzati a elevata tecnologia; o in imprese che si occupano di produzione e manutenzione di impianti industriali automatizzati.
organizzato dalla Fondazione ITS Per La Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale
itslombardia.it
t 0331 1820100 | @ [email protected]
Dove: Milano
Il corso di Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari prepara tecnici in grado di operare nel sistema di produzione e manutenzione dei veicoli su rotaia e su gomma dotati di dispositivi tecnologici avanzati.
Il percorso formativo è di 2000 ore, di cui 860 di tirocinio formativo.
Sbocchi professionali:
La figura in uscita potrà inserirsi in aziende autoferrotranviarie: nei contesti produttivi, curando la pianificazione delle diverse fasi di lavoro e organizzando risorse umane e materiali, oltre ad assumere i provvedimenti più opportuni per la migliore integrazione di dispositivi automatici nei sistemi di trasporto su terra; e in ambito manutentivo, controllando e valutando l’andamento dei dati sullo stato di funzionamento dei veicoli, verificando l’efficacia degli interventi e adottando le necessarie misure correttive.
organizzati dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche
t 02 262921| @ [email protected]
Dove: Sesto San Giovanni
Il corso di Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali prepara tecnici in grado di realizzare, integrare, controllare, programmare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi processi e settori in ambito industriale.
Il percorso formativo è di 2000 ore, di cui 800 di tirocinio formativo.
Sbocchi professionali:
La figura in uscita potrà inserirsi in contesti industriali dove utilizzare dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati che le controllano, su cui intervenire per la programmazione, il collaudo e la messa in servizio, documentando le soluzioni sviluppate; gestendo i sistemi di comando, di controllo e di regolazione e collaborando con le strutture tecnologiche preposte alla progettazione, alla produzione e alla manutenzione dei dispositivi sui quali intervenire.
organizzati dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche
t 02 262921| @ [email protected]
Dove: Sesto San Giovanni
Il corso di Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali prepara tecnici in grado di gestire la manutenzione, le verifiche di sicurezza elettrica ed elettromeccanica, il collaudo delle apparecchiature biomediche, valorizzando e supportando la buona pratica clinica.
Il percorso formativo è di 2000 ore, di cui 800 di tirocinio formativo.
Sbocchi professionali:
La figura in uscita potrà inserirsi all’interno dei servizi di ingegneria clinica e in strutture sanitarie pubbliche e private, sia nazionali che internazionali e/o presso aziende locali o multinazionali attive nella produzione e manutenzione di apparecchiature biomedicali.
organizzati dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche
t 02 262921| @ [email protected]
Dove: Sesto San Giovanni
Fonti:
ITS Regione Lombardia its.regione.lombardia.it/
Sistema ITS Ministero dell’Istruzione sistemaits.it/
Ultimo aggiornamento: novembre 2021
VORRESTI LAVORARE NEL CAMPO DEI SISTEMI AUTOMATICI PER DIVERSI TIPI DI PRODUZIONE INDUSTRIALE?
Registrati ai webinar, scegli le aree che ti interessano e partecipa alle presentazioni online che si terranno a febbraio 2022. La data e l’ora ti verrà comunicata in seguito sulla mail rilasciata al momento della registrazione.
Our clients say
Domande Frequenti
Gli ITS sono percorsi paralleli e alternativi all’università che formano giovani tecnici altamente specializzati in aree tecnologiche strategiche rendendoli subito pronti a svolgere lavori innovativi molto richiesti per lo sviluppo economico e la competitività delle imprese.
Le sei aree tecnologiche sono:
- Mobilità sostenibile;
- Efficienza energetica;
- Nuove tecnologie della vita;
- Nuove tecnologie per il made in Italy (Sistema agroalimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda, Servizi alle imprese);
- Tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
- Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Tutti i corsi ITS fanno riferimento a una di queste aree tecnologiche.
Le Fondazioni ITS sono i soggetti che progettano e realizzano i corsi. Le Fondazioni ITS nascono dalla collaborazione tra imprese, università, centri di ricerca, enti di formazione, associazioni di categoria ed enti locali. Questa collaborazione assicura un forte legame con il mondo del lavoro dando la possibilità di progettare corsi che rispondono alla necessità delle aziende di figure professionali altamente specializzate.
Per accedere alle selezioni dei corsi ITS devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, oppure di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale integrato da un percorso annuale IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore). In alcuni casi bisogna avere al massimo 29 anni.
I corsi ITS durano 2 anni, e sono divisi in semestri. Alcuni percorsi possono essere triennali, in particolare per l’acquisizione di specifiche certificazioni industriali. Sono tutti corsi con un’impostazione molto pratica: almeno il 30% delle ore di corso viene svolto con tirocinio in azienda, anche all’estero; e almeno il 50% dei docenti sono professionisti provenienti dalle aziende.
Al termine del corso ITS, dopo il superamento dell’esame finale, otterai il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement, in modo da favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo. Per accedere all’esame finale bisogna aver frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.
Perchè i corsi ITS ti danno la possibilità di acquisire competenze per entrare subito nel mondo del lavoro. Grazie al tirocinio, ti mettono subito in contatto con le aziende. Secondo il monitoraggio annuale di Indire, l’ente del Ministero dell’Istruzione che si occupa della ricerca per l’innovazione della scuola italiana, l’80% dei diplomati ITS trova lavoro entro un anno dal diploma, e di questi il 92% in un’area coerente con il proprio percorso di studi (dati monitoraggio Indire 2021).