Le domande più comuni durante un colloquio di selezione

Luglio 28, 2021 0 Comments

Ecco alcuni piccoli consigli su come affrontare il colloquio di lavoro e arrivare preparati di fronte al selezionatore.

Sono tante le domande che i selezionatori possono fare, ma quelle che vengono fatte in ogni colloquio, anche telefonico, sono:

Mi parli di lei.
Solitamente è la prima domanda con cui si apre il colloquio di selezione: prepara una breve autopresentazione descrivendo chi sei, le tue principali esperienze lavorative e il motivo per cui sei interessato a quella posizione specifica

Quali sono i suoi punti di forza?
Fai un elenco delle tue qualità, e scegli delle esperienze che hai maturato durante la tua carriera lavorativa per raccontarle con esempi concreti.

Quali sono i suoi punti di debolezza?
Come per i punti di forza, anche i punti di debolezza vengono spesso chiesti durante il colloquio. Fai un elenco dei tuoi punti deboli, facendo attenzione a non legarli all’ambito lavorativo e specificando comunque che ti sei attivato per migliorarli.

Perché si è candidato per questa posizione?
Se sei realmente interessato a questo lavoro, dimostra di conoscere bene l’azienda e punta sulle tue qualità: fai svolgere bene quella mansione, hai le competenze giuste per il ruolo richiesto.

Quali sono le sue passioni?
Raccontare chi sei oltre all’aspetto puramente formale del CV, aiuta il selezionatore a farsi un’idea più completa di chi ha di fronte.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.