MAECI: concorso per 10 funzionari archivisti

Gennaio 5, 2022 0 Comments

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un concorso per l’assunzione di 10 funzionari archivisti di Stato/di biblioteca.

La selezione pubblica è rivolta a laureati e le risorse verranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato, terza area funzionale, fascia retributiva F1.

Per poter accedere al concorso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione per insufficiente rendimento;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi;

Inoltre è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:
– laurea triennale o laurea magistrale nell’area umanistico-sociale, conseguita ai sensi del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270;
– laurea triennale o laurea magistrale nell’area umanistico-sociale, conseguita ai sensi del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 ed equiparata alle predette lauree
– diploma di laurea nell’area umanistico-sociale equiparato alle predette lauree.

In relazione al numero di domande pervenute, potrà essere predisposta una prova preselettiva che consisterà in 60 quesiti a risposta multipla.

I candidati ammessi alla prova d’esame scritta saranno i primi cento candidati classificatisi nella prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati in base alla valutazione dei titoli e all’espletamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

I candidati possono chiedere nella domanda di ammissione al concorso di sostenere una prova facoltativa orale in una lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese, ad esclusione della lingua prescelta per la prova orale che dà la possibilità di conseguire un punteggio da sommare al punteggio delle due prove d’esame.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica entro le ore 23.59 del 24 gennaio 2022 a questo link

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.